COS’E’


Il coaching scolastico è un’attività di supporto allo studente e alla famiglia che ha l’obiettivo di ridefinire il rapporto con lo studio e correggerne le metodologie con tecniche efficaci per l’apprendimento. Si lavora contemporaneamente su diversi fronti: relazionale, emotivo, autostima, metodo di studio efficace per quello studente in particolare, assunzione di responsabilità, recupero di risorse energetiche e mentali da spendere nella propria vita scolastica e crescita emotiva.

 

IL COACHING SCOLASTICO NON E' LEGATO A UNA MATERIA NELLO SPECIFICO, E' APPLICABILE SU TUTTI I FRONTI PERCHE' RIGUARDA L'APPROCCIO, IL METODO, LE TECNICHE DI STUDIO E LA MOTIVAZIONE.

 

METODOLOGIA


Percorso di 6 (+1) incontri a cadenza settimanale di 1h ca. a cui partecipa lo studente, talvolta affiancato da un genitore, talvolta da solo. Un percorso di coaching che utilizza tecniche di mentoring, PNL (Programmazione Neuro Linguistica), tecniche di memorizzazione, Mind Map, con un approccio fortemente orientato al risultato e alla risoluzione dei problemi.

 

A CHI E’ DESTINATO


A studenti di tutti i livelli, dalla scuola primaria all’università e oltre. Per gli studenti più giovani è necessario l’affiancamento di un adulto di riferimento durante una parte delle attività.

 

PERCORSO


Il percorso si articola in 5/6 incontri a seconda delle necessità individuali ed è così strutturato:

 

1° INCONTRO

 

...• Analisi della situazione di difficoltà di partenza,

...• Definzione obiettivo desiderato,

...• La ruota della vita,

...• Assunzione di responsabilità,

...• Sostituzione le convinzioni limitanti con convinzioni potenzianti.

... 

2° INCONTRO

 

...• Attività di mentoring per il recupero delle risorse energetiche, motivazionali ed emotive che sembrano mancare,

...• Ancoraggio allo stato positivo.

 

3°, 4° e 5° INCONTRO

 

...• Individuazione del canale rappresentazionale prevalente (auditivo, visivo, cinestesico) per impostare

.....una metodologia di studio adeguata,

...• Riprogrammazione del metodo di studio,

...• Strumenti di supporto all’apprendimento, quali:

........ • Tempi di studio,

........ • Ambiente di studio,

........ • Stile di vita e fisiologia,

........ • Slot di apprendimento,

........ • Mappe mentali,

........ • Tecnica dei loci,

........ • Tecniche base di memorizzazione,

........ • Come entrare nel proprio “stato mentale efficace”.

 

6° INCONTRO

 

...• Verifica e correzione dei comportamenti,

...• Consolidamento emotivo inconscio dei risultati raggiunti.

 

7° INCONTRO


Appuntamento telefonico/via Skype per monitorare l’applicazione e il livello di efficacia del cambiamento. Eventuale incontro per verificare la correttezza e rinforzare l’applicazione dei nuovi comportamenti di studio.